Come impermeabilizzare una copertura piana

Le coperture piane

Le coperture piane, così come anche le coperture calpestabili, sono soggette all’azione di diversi fattori che ne limitano la durata operativa:

  •  lunghi periodi di esposizione a calore e temperatura elevati;
  •  sollecitazioni meccaniche;
  •  variazioni termiche improvvise;
  •  azione deleteria dei raggi ultravioletti.

Inoltre, se il tetto è praticabile, anche la protezione deve avere caratteristiche di calpestabilità.

Se, al contrario il tetto non si può praticare, l’impermeabilizzante deve comunque garantire una buona resistenza agli agenti atmosferici.

Come Impermeabilizzazione una copertura piana

Oggi, l’impermeabilizzazione di una copertura piana può contare su diverse soluzioni.

Una di queste è l’utilizzo della Poliurea, un elastomero poliureico con ottime qualità prestazionali.

Innanzitutto il prodotto si presenta in forma liquida e si applica in modo tale da formare un unico manto coprente.

Ciò vuol dire che l’impermeabilizzazione sarà duratura, dato che non ci saranno pericolosi punti di giunzione nei quali col tempo, potrebbe infiltrarsi l’acqua…

Inoltre, il tempo di reazione della Poliurea, circa due secondi, unito al rapido indurimento (entro gli 8 secondi), la rendono un prodotto idoneo all’utilizzo su tutti i tipi di coperture, da quelle piane a quelle inclinate, fino alle operazioni su pareti o elementi verticali.

Tuttavia, considera che l’applicazione della Poliurea deve essere necessariamente eseguita da personale specializzato, poiché la macchina utilizzata per l’operazione opera ad una pressione di esercizio di 250 bar, con il liquido che raggiunge una temperatura di 80 °C circa…

Anche perché, dato che il settore non è regolamentato da leggi specifiche… 

Non è difficile incappare in ditte poco esperte (che non devono soddisfare alcun requisito minimo) e che potrebbero non saper maneggiare adeguatamente gli strumenti necessari per eseguire il lavoro…

Lasciando te con un’impermeabilizzazione svolta in modo superficiale che ti ha lasciato punti scoperti sulla copertura e che nel giro di poco potrebbero trasformarsi in infiltrazioni… 

E quindi vanificando il tuo investimento.

Ma torniamo un attimo ad altre caratteristiche della Poliurea…

Ulteriori caratteristiche della Poliurea

La Poliurea è calpestabile quando sono trascorsi 60 secondi dalla sua applicazione e si può utilizzare in un lasso di temperatura che va da -40 °C fino a + 100 °C.

Il fatto di avere un raggio di operabilità così ampio permette di poterla applicare praticamente in qualunque periodo dell’anno.

Ad asciugatura avvenuta, il manto che se ne origina è praticamente antiscivolo e il prodotto è completamente colorabile in tutte le tinte RAL, qualora particolari esigenze estetiche lo richiedessero.

Il suo utilizzo non è relegato alle nuove costruzioni: per le sue caratteristiche è in grado di incapsulare ogni tipo di supporto e adattarsi ad esso, compreso l’amianto; una proprietà utile in caso di ristrutturazioni.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sul Protocollo Garantito di Poliurea Italia per le impermeabilizzazioni contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.

Problemi di infiltrazione?