La Poliurea è una particolare membrana liquida bicomponente ed elastica, utilizzata per eseguire lavori di impermeabilizzazioni di superfici sia nuove o già esistenti.
Questa tipologia di resina è in grado, infatti, di risolvere problemi legati alle infiltrazioni d’acqua piovana, creando un rivestimento continuo ed uniforme su tutta la superficie, garantendone la tenuta.
E, grazie alla sua rapidità di indurimento e la possibilità di essere applicata su manti esistenti, la Poliurea viene considerata la soluzione perfetta per poter impermeabilizzare e proteggere le coperture esistenti.
Inoltre, può essere applicata su diversi tipi di superfici, come coperture semplici e complesse…
E grazie al suo elevato livello di elasticità e resistenza, può essere applicata direttamente a quelle esistenti…
Come ad esempio su vecchie guaine bituminose, in lamiera, in piastrelle e con superfici umide in calcestruzzo, in legno, in ferro, in alluminio, con PVC, TPO e EPDM.
Questo significa che non dovrai rimuovere la vecchia copertura e che risparmierai sui costi rifacimento.
Come applicare la Poliurea
L’applicazione della poliurea viene eseguita a caldo, attraverso l’utilizzo di un macchinario specifico chiamato pompa Bi – Mixer, il quale consente di mantenere a temperatura i due componenti separati e, in seguito, miscelarli all’interno della pistola per poter infine eseguire un’applicazione a spruzzo rapida e sicura.
La posa a spruzzo con Poliurea è in grado di impermeabilizzare anche le coperture in cui sono presenti punti di discontinuità e forme complesse…
In modo da trattare quindi punti più complicati e nascosti e creare una superficie omogenea e senza giunti, perciò eliminando la possibilità di infiltrazioni.
Vantaggi della Poliurea
Ricorda che la riuscita di un intervento di impermeabilizzazione si basa su una corretta preparazione del supporto, soprattutto durante l’applicazione della Poliurea.
Infatti, per poter far sì che la Poliurea raggiunga i suoi massimi livelli prestazionali e durare nel tempo, è fondamentale che la superficie sia preparate in modo adeguato per poter, in seguito, applicare la Poliurea…
Così facendo l’impermeabilizzazione:
- Non presenterà giunti o altri punti simili.
- Presenterà un’elevata velocità di reticolazione e raggiungimento delle caratteristiche finali.
- Durerà nel tempo.
Impermeabilizzazione legno con Poliurea
Vediamo, ora, come poter applicare la Poliurea su una superficie in legno ed eseguire quindi una corretta impermeabilizzazione.
Innanzitutto, è necessaria una corretta preparazione prima dell’intervento, ovvero una carteggiatura seguita da una depolverizzazione, e in seguito bisogna procedere con una impregnazione a saturazione del supporto.
Così facendo, potrai evitare problemi di umidità e altri fenomeni simili che possono presentarsi nel medio – lungo termine.
Poi, si passa all’utilizzo di un primer consolidante e di un promotore di adesione con spolvero di quarzo della granulometria corretta.
Infine, si applica la Poliurea a spruzzo in modo da raggiungere una superficie di almeno 2 mm di spessore e una finitura finale a base poliuretanica.
Conclusioni
Ricorda che per avere un lavoro a regola d’arte con la Poliurea è necessario che quest’ultima si adatti alla natura del supporto.
Quindi, sarà molto importante prestare maggiore attenzione alla fase di preparazione iniziale e alla scelta del primer.
In questo modo la Poliurea potrà garantire i suoi vantaggi di durabilità, elasticità e resistenza.
Non a caso, noi di Poliurea Italia abbiamo strutturato in oltre 20 anni di esperienza in cantieri, un Protocollo Garantito di impermeabilizzazione…
Che prevede una rigorosa fase di preparazione della copertura a ricevere la Poliurea, cosa che purtroppo non tutti fanno.
In questo modo, sari tranquillo e al sicuro dalle infiltrazioni nel lungo periodo.
Se desideri ricevere maggiori informazioni su come Impermeabilizzare una superficie con la Poliurea contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco