La Poliurea a spruzzo è un materiale comunemente utilizzato per eseguire interventi di impermeabilizzazione.
La sua composizione avviene mediante due componenti, ovvero l’isocianato e il poliolo, i quali in seguito vengono elaborati e miscelati all’interno di una macchina ad alta pressione in modo da essere proiettati sulla superficie da trattare.
La Poliurea a spruzzo è adatta alle impermeabilizzazione delle coperture semplici…
Ma anche di quelle complesse, in cui i materiali tradizionali (rigidi e dalla forma prestabilita), si adattano a fatica per la presenza di numerosi corpi tecnici…
Mentre la posa della Poliurea, è in grado di arrivare negli angoli più profondi dei corpi tecnici, eliminando qualsiasi possibilità di infiltrazioni.
Poliurea a spruzzo: quali sono i vantaggi
Dopo averti spiegato cos’è nello specifico la Poliurea a spruzzo e dove viene applicata di solito, vediamo quali sono i suoi vantaggi:
- Non è dannosa per la salute: questo perché non produce alcun tipo di emissione.
- Risponde a tutti i requisiti di sicurezza antincendio, è infatti certificata Broof.
- È un materiale sostenibile a livello ecologico per via della sua lunga durata nel tempo e al suo alto livello di efficienza.
- Consente un maggior risparmio energetico grazie alle sue proprietà di isolamento termico e, di conseguenza, un notevole risparmio sulle bollette.
- Consente di eliminare ponti termici grazie al fatto di non avere giunti o crepe. Il risultato sarà uno strato continuo sulla superficie.
- Presenta un alto livello di facilità e velocità di installazione.
- Ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Può essere usato anche come isolamento termico.
Poliurea a spruzzo: prezzi
Vediamo, ora, quali sono i prezzi per poter applicare la Poliurea a spruzzo sulla tua copertura.
Stabilire dei prezzi generici per gli interventi con la Poliurea a spruzzo non è un’operazione così semplice.
Questo perché possono variare in base a diversi fattori in grado di influenzare i costi finali. Vediamoli insieme:
- Densità: tale fattore è strettamente collegato alla permeabilità del materiale. Quindi, maggiore è la densità e maggiori saranno i prezzi.
- I prezzi dipenderanno anche dal rischio di condensa presente nella proprietà.
- Spessore: è chiaro che maggiore sarà lo strato della copertura e maggiori saranno i prezzi. Tuttavia, lo spessore necessario dipenderà da quanto stabilito nel CTE (Codice Tecnico Edificio) e la zona climatica. Ad esempio, in zone con un clima più freddo sarà necessario uno spessore maggiore.
- Condizione della superficie: in caso di trattamento della superficie prima di applicare la poliurea a spruzzo, i prezzi saranno decisamente più elevati.
- Poliurea ignifuga: a volte può essere applicata una poliurea a spruzzo ignifuca antincendio, la quale presenta un prezzo molto più alto.
- Spese correlate: ricorda che il trattamento di impermeabilizzazione con Poliurea a spruzzo viene eseguito da una ditta specializzata (Poliureaitalia).
Per questo motivo, oltre ai fattori che abbiamo appena visto, dovrai tenere in considerazione anche le spese relative alla manodopera, difficoltà di esecuzione e i mezzi necessari per eseguire il lavoro.
Di base, potrebbe partire dai 35 euro al mq.
Tuttavia, quello che apparentemente può sembrare un investimento costoso, nel tempo la Poliurea ti ripaga da infinite manutenzioni e da possibili danni a macchinari e persone.
In altre parole, fai una volta soltanto l’investimento e per dormire sonni tranquilli nel lungo termine.
Noi di Poliurea Italia abbiamo strutturato in oltre 20 anni di esperienza un Protocollo Garantito di Impermeabilizzazione senza rifacimento.
Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci cliccando il pulsante che trovi qui sotto o qui di fianco.